Il gioco del Subbuteo è un gioco che riproduce una partita di calcio, di football, su di un campo in tessuto o in altro materiale adatto, con giocatori, palloni, porte, accessori di vario genere, tutto in miniatura.
Perciò il Subbuteo è conosciuto anche come calcio in miniatura o più comunemente calcio da tavolo.
Esistono molti giochi così chiamati o definiti ma il Subbuteo è sicuramente quello che ha avuto il più grande successo di pubblico, soprattutto negli anni che vanno dal 1960 al 1990. E ancora ha i suoi appassionati, i suoi cultori, i suoi giocatori (per la maggior parte amatori, in parte agonisti, molti organizzati in club), i suoi collezionisti.
Subbuteo è anche un marchio commerciale di un gioco, i cui diritti sono oggi detenuti dalla società statunitense Hasbro che lo fa produrre su licenza in vari paesi del mondo, Italia compresa.
L’idea del Subbuteo venne ad un ornitologo inglese, Peter Adolph, alla professione del quale si deve la scelta del nome, il nome latino del Falco lodolaio (Falco subbuteo Linnaeus).
Adolph cedette successivamente i diritti sul gioco alla Waddington Games che successivamente venne acquisita dalla già citata Hasbro. In verità, la Hasbro nel 2000 smise di produrre il Subbuteo che continuò ad essere prodotto in Italia dai distributori italiani, i Parodi, con il nome di Zeugo.
Sempre sul finire degli anni Novanta nasce anche la Astrobase che segue la linea di Zeugo e Parodi e produce repliche marchiate come Soccer 3D.
I Parodi continuano a vendere la loro versione del calcio da tavolo, lo Zeugo, ancora oggi, sia online che in tutti i principali negozi di giocattoli, in due versioni differenti. Una riproduce le squadre Subbuteo “HW” degli anni Sessanta e Settanta, o meglio le loro basi, l’altra riproduce squadre equipaggiate per il cosiddetto calcio da tavolo moderno, nato negli anni Novanta e sviluppatosi negli anni successivi.
Lo stesso fa Enrico Tecchiati di Astrobase che affianca alla linea Soccer 3D per il calcio da tavolo moderno, la linea Soccer 3D HW per il calcio da tavolo Subbuteo ed inventa la linea Pioneer che riproduce campi, miniature e squadre degli anni di nascita del football. Astrobase ha anche diverse linee di prodotto destinato ai soli giocatori agonisti.
In Italia, destinati solo ai mercati del calcio da tavolo moderno, si affermano anche i marchi Profibase di Marco De Angelis, considerato l’inventore delle basi per il calcio da tavolo professionale, ed Extremeworks di Claudio Dogali, che deve il suo successo alla qualità ed alla raffinatezza della sua produzione.
Il marchio Subbuteo ricompare in Italia nel 2009 grazie ad una collana, Subbuteo La Leggenda, venduta in edicola, edita dalla Fabbri Editore. Il successo fu tanto inaspettato quanto grande, tanto che, prima la Fabbri, poi la Centauria Editrice replicarono l’iniziativa negli anni successivi con le serie Subbuteo Vintage Edition, dedicata alle squadre di club e Subbuteo Platinum Edition, dedicata alle squadre nazionali.
Negli ultimi anni sono nati in Italia anche i marchi Topspin e Replay destinati per la massima parte della loro produzione ad accontentare chi vuole squadre realizzate con materiali che replichino le linee Subbuteo HW ed LW degli anni Sessanta-Ottanta.
Il Black Rose 1998 Roma ha una forte e numerosa sezione Subbuteo, composta sia da agonisti che di amatori. Gli agonisti militano attualmente (2020/2021) nella Serie A Nazionale della FISCT.