Il Table Soccer o Calcio da Tavolo “moderno” che cos’è, ed in cosa differisce dal Table Soccer Subbuteo?
Nacque negli anni Novanta quando molti giocatori del circuito agonistico Subbuteo, che fino ad allora giocavano solo con squadre ed accessori monomarca, decisero di aprirsi al libero mercato. Ovvero stabilirono che si poteva giocare a calcio da tavolo anche con prodotti artigianali o industriali di altre marche.
Vennero ovviamente fissate delle misure e dei pesi massimi e minimi per tutto quanto occorreva (ovvero miniature, porte, portieri, campi, palloni, ecc..) ed i giocatori dettero vita a circuiti e federazioni su base nazionale ed internazionale non più legati al marchio, ma al gioco “calcio da tavolo”.
Per lo stesso motivo vennero stilati dei regolamenti di gioco indipendenti da quelli “ufficiali” della Subbuteo.
Le somiglianze sono molte di più delle differenze in verità. Si tratta sempre di dieci giocatori di movimento e di un portiere (di plastica nel Subbuteo, di metallo nel “calcio da tavolo moderno“), di un campo riprodotto su tessuto, con due porte (di plastica nel Subbuteo, di metallo nel “calcio da tavolo moderno“), di una pallina di plastica.
La differenza vera la fanno le basi (basculanti e di plastica nel Subbuteo dalle origini agli anni Ottanta, a fondo piatto e di differenti materiali dal Subbuteo degli anni Novanta fino al “calcio da tavolo moderno“) ed i diversi regolamenti di gioco.
La risultante di tutti questi cambiamenti è che il calcio da tavolo moderno, principalmente per chi guarda, rispetto al Subbuteo, è un gioco molto più tecnico e veloce.
La squadra agonistica di Calcio da Tavolo del Black Rose 1998 Roma milita attualmente (2020/2021) nella Serie C della FISCT.